Il blog giapponese Macotakara riporta alcuni dettagli sul nuovo iPod Nano svelati da “una fonte cinese piuttosto affidabile“, a quanto pare Apple vuole stravolgere nuovamente le carte in tavola creando un dispositivo più simile ad iPhone ed iPod Touch, abbandonando così il design quadrato che tanto successo ha riscosso presso i giovanissimi.
Il nuovo iPod Nano, dice la fonte, non avrà un design quadrato, bensì rettangolare e sarà dotato di uno schermo touch da 3,5 pollici, leggermente più piccolo di quello montato sui fratelli maggiori, non è chiaro però se il display sarà dotato di tecnologia Retina oppure no.
La fonte inoltre fa sapere che il case del nuovo iPod Nano ha un foro in basso, nella parte anteriore, destinato probabilmente ad ospitare il tasto home, mentre non si fa menzione di un foro per la fotocamera, che potrebbe non essere presente nel Nano di nuova generazione. Infine, sempre per quanto riguarda l’estetica, segnaliamo la sparizione della clip da cintura, il nuovo “guscio” è più sottile di quello attuale anche se più slanciato, come detto sopra.
Il nuovo iPod Nano dovrebbe essere presentato in autunno insieme ad iTunes 11, con funzioni esclusive pensate appositamente per essere utilizzate con il nuovo device. La presenza del tasto home ha spinto molti ad ipotizzare riguardo la compatibilità con iOS 6, cosa che permetterebbe ad Apple di espandere la base di utenza del proprio sistema operativo.
Certamente poter utilizzare applicazioni e piccoli giochi anche sul Nano non è una cattiva idea, la compatibilità con giochi e app potrebbe far colpo sul pubblico giovane che una volta cresciuto ed affezionato al marchio potrebbe diventare un futuro acquirente di iPhone, iPod Touch ed iPad. Al momento comunque è bene chiarire che le notizie circolate fino ad ora sono solamente rumors e come tale vanno presi fino alla presentazione ufficiale del dispositivo.
Davide89 13/07/2012 il 18:46
Dal mockup, il design fa molto “zune”, non trovate?